“La città cresce elegante tra Otto e Novecento e si dedica a Caterina Percoto e Alessandro Manzoni”: questo il tema della nuova proposta di Itineraria in programma oggi, 16 settembre, alle ore 18.30, a Udine, in via Manzoni, 1.
«Tra Otto e Novecento, la città dì Udine – spiega Maria Paola Frattolin, leader dell’importante sodalizio culturale – ebbe una rapida crescita demografica, che portò alla trasformazione di interi quartieri in maniera dinamica e attenta al sociale. A due grandi della letteratura italiana e mondiale, Alessandro Manzoni e Caterina Percoto, viene dedicato un importante asse viario lungo il quale sorgono edifici con funzione sociale e formativa: il Padiglione Pro Infantia, l’Asilo d’Infanzia Pecile e la Scuola di Arti e Mestieri. Progettati da prestigiosi architetti come Ruggero Berlam, Ettore Gilberti e Antonio Measso, questi edifici ono assolutamente innovativi pur restando nell’alveo della nostra prestigiosa tradizione. Lungo lo stesso asse – conclude la presidente di Itineraria -, all’elegante complesso progettato per i dipendenti della Provincia dall’ingegnere Oddone Tosolini, si alternano strutture residenziali di moderno design e ville d’epoca con preziosi giardini privati, straordinariamente aperti al pubblico per noi in questa occasione».
Per partecipare all’incontro, che vanta anche l’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine, presieduto da Renata Capria D’Aronco, è richiesta la prenotazione obbligatoria: telefono 347.2522221 oppure itineraria@itinerariafvg.it www.itinerariafvg.it
—^—
In copertina, Caterina Percoto e all’interno Alessandro Manzoni; qui sopra, storici edifici del quartiere udinese.